10 novembre 2018

Fuochi di emergenza scaduti, cosa farne?

segnali di soccorso pirotecnici

Cosa farne dei segnali di soccorso?

Boette, fuochi a mano, bengala….fanno parte delle nostre dotazioni di bordo che dobbiamo avere per uscire in mare, e se tutto va bene le compriamo e non le usiamo mai! Ma attenzione anche questi dispositivi di sicureza hanno una scadenza!

Chi va per mare ama la natura e la rispetta, ecco perchè è importante capire bene cosa farne di questi segnali una volta che hanno finito la loro funzione.

La legge stabilisce che, utilizzati o semplicemene scaduti, i dispositivi pirotecnici di soccorso vanno riportati dal distributore autorizzato che provvederà a raccoglierli e quindi poi a smaltirli.

Per tutti i dettagli tecnici si può fare riferimento al decreto 101/2016 pubblicato anche sul sito della Guardia Costiera ( DECRETO 12 maggio 2016, n. 101 )

Articolo tratto da MYSAmysassistance.com

Sei un navigante davvero informato? Vuoi sempre conoscere tutto quando vai per mare? Trova il diving della zona , leggi le condimeteo lungo la tua rotta e trova gli altri siti di interesse lungo il tuo cammino. Ma non solo, informati sulle aree marine interdette le ordinanze da rispettare…semplicemente accendendo YourSailor sul tuo cellulare!

YourSAILOR, un faro per i naviganti! (ci trovi anche su Facebook, YouTUBE e Google+ iscriviti subito)

Vuoi saperne di più? attiva GRATUITAMENTE un account per la app YourSAILOR e pianifica la tua prossima crociera !!

AppStoreGooglePlay