5 febbraio 2018

Nautica da diporto: documenti di bordo e dotazioni di sicurezza

Le vacanze in mare attraggono un numero sempre maggiore di connazionali (ma non solo) stanchi del rumore, del traffico e delle restrizioni che le città  impongono, per ricaricarsi in sano relax, profondamente consci della sensazione di libertà che una simile scelta può generare. Troppo spesso però, a prescindere se appassionati del relax o della pesca sportiva, questi diportisti a volte “improvvisati” sono inconsapevoli dei veri pericoli che si nascondono in mare, sottovalutando l’importanza delle regole per una serena e tranquilla crociera e mettendo a volte, a repentaglio la propria sicurezza e quella degli altri. Fondamentale quindi, prima di avviare il motore e di mollare le cime, è  accettarsi  di avere a bordo tutto il necessario, come ad es. le dotazioni di sicurezza e i documenti obbligatori, oltre che,  ovviamente conoscere le previsione meteo nautiche e assicurarsi che ognuno a bordo sappia come comportarsi in caso di emergenza in mare. Per DOCUMENTI, ci si riferisce a tutte le certificazioni da tenere obbligatoriamente a bordo come richiesto dalla normativa vigente in materia. I documenti previsti dalla normativa si differenziano in funzione del tipo di unità, come evidenziato dalla tabella che segue:

Documenti di Bordo

Tipologia

Natanti

Imbarcazioni

Documento d’identità

X

X

Licenza di navigazione

X

Certificato di sicurezza

X

Patente nautica

X(1)

X(1)

Assicurazione RC

X(2)

X(2)

Certificato d’uso del motore

X(3)

X(3)

Licenza d’esercizio Rtf

X(4)

X(4)

Certificato limitato di Radiotelefonista

X(5)

X(5)

(1) ove obbligatoria(2) per unità che abbiano a bordo un motore principale od ausiliario
(3) solo motori fuoribordo(4) per apparato VHF (5) per operatore di apparato VHF

Nel caso di navigazione in acque nazionali, i documenti possono essere conservati in fotocopia debitamente autenticati dall’autorità competente, mentre, nel caso di navigazione in acque internazionali devono essere tenuti a bordo gli originali.   Per DOTAZIONI DI BORDO si intende, invece,  l’attrezzatura di salvataggio di cui si deve essere forniti per far fronte alle situazioni di emergenza. Le dotazioni di sicurezza previste dalla normativa variano unicamente in funzione della distanza dalla costa entro la quale si naviga, senza alcuna differenza per tipo di unità, come riportato nella tabella che segue:

Mezzi di salvataggio

Alcun limite

Entro 50 mn

Entro 12 mn

Entro  6 mn

Entro 3 mn

Entro  1 mn

zattera di salvataggio  (per tutte le persone a bordo)

x

x

apparecchi galleggianti (per tutte le persone a bordo)

 x

cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo)

x

x

x

x

x

x

salvagente anulare con cima

x  (1)

x  (1)

x  (1)

x  (1)

x  (1)

x  (1)

boetta luminosa

x  (1)

x (1)

x (1)

x (1)

boetta fumogena

x  (3)

x  (2)

x (2)

x  (2)

x  (1)

bussola e tabelle di deviazione   (a)

x

x

x

orologio

x

x

barometro

x

x

binocolo

x

x

carte  nautiche

x

x

strumenti da carteggio

x

x

fuochi a  mano a luce rossa

x  (4)

x (3)

x (2)

x  (2)

x  (2)

razzi a paracadute a luce rossa

x  (4)

x (3)

x (2)

x  (2)

cassetta di pronto soccorso (b)

x

x

fanali regolamentari(c)

x

x

x

x

x

apparecchi  di segnalazione sonora

x

x

x

x

x

strumento di radioposizionamento

x

x

apparato VHF 

x

x

x

riflettore radar

x

x

E.P.I.R.B

x

Non sussistono particolari indicazioni per unità da diporto, (natanti o imbarcazioni), che navighino entro i 300 mt. dalla costa. Se si intende navigare a distanze superiori, per non incorrere in sanzioni, si devono tenere  a bordo obbligatoriamente gli equipaggiamenti previsti dalla legge, come da tabella riportata: Naturalmente tutte le dotazioni di bordo devono essere periodicamente controllate per verificarne la  corretta funzionalità, onde evitare, non solo che in caso di ispezione si possa incorrere in sanzioni, ma soprattutto che non siano disponibili e pronte all’utilizzo in caso di emergenza in mare.