Piccola baia che insieme a Cala Mandia forma due insenature, entrambe orlate da spiagge sabbiose. Alle spalle della baia, precisamente a N, il complesso turistico di Porto Cristo Nova, altri complessi a S. Ancoraggio consigliato in 3-5 m d’acqua su fondo sabbioso di fronte alle spiagge.
Un luogo dalle tante peculiarità: i venti, il colore della sabbia, le acque cristalline.
I venti soffiano da S, E e SE e la loro instancabile attività lascia il segno sulla sabbia. La sabbia è fine, dai colori infiniti, probabilmente perché mischiati a frammenti di conchiglie e sostanze marine. Senza tralasciare le correnti che danno un gran contributo in termini di sedimenti e trasporto di materie.
La spiaggia è suggestiva, circondata da scogliere, con tanto di grotta visitabile. Intorno poi, tanta natura. Alberi, fiori, e l’antica cava di mares di insomma, non manca niente. Il mare é azzurro, limpido e cristallino.
Tanta bellezza attira turismo massivo e conseguentemente lo sfruttamento edilizio per strutture ricettive ha lasciato il segno. Fortunatamente la spiaggia é stata salvaguardata.
Come in molti altri casi di spiagge della zona, Cala Anguila può considerarsi un buon compromesso tra natura e servizi. E’ insignita da anni della Bandiera Blu.
Numerosi caffé e ristoranti. Accesso ai disabili.