Splendida baia ornata da scogliere rocciose ricoperte di fitte pinete e orlata al fondo da una spiaggia sabbiosa. Questa insenatura si trova 1 Nm ad W di Cala Macarella e a 1 Nm da Cala de Son Saura. La cospicua Torre de Artuiz spicca immediatamente a W dell’ingresso. Ancoraggio consigliato in 3 mt abbondanti su sabbia con sacche algose sparse. Se necessario, portare una cima a riva (sulla sponda E è predisposto un anello da ormeggio).
Spiaggia di soffice sabbia chiara, vergine ed isolata, incastonata in un’insenatura lunga quasi 400 metri, delimitata dalle alte e scoscese scogliere dei promontori vicini, ricoperti da una frondosa pineta ed appartenenti all’Area Naturale d’Interesse Speciale della costa sud di Ciutadella. La cala, che deve il nome alle antiche incursioni dei pirati turchi, offre un paesaggio tipico del litorale meridionale menorchino; ha una forma semicircolare, è lunga più di 100 metri e presenta una lingua di rocce che la divide in due metà. Il mare che la bagna è bellissimo, di un turchese straordinario, cristallino e con fondali digradanti e sabbiosi.
La quiete della baia, in un certo senso, viene disturbata a metà giornata, quando da una flotta di barche turistiche sbarca centinaia di turisti sulla piccola spiaggia. La calma torna verso sera.