Baia piccola e tranquilla, esposta a W, tra Punta Jondal e Cabo Falcó, protetta dal vento da E a W passando da N, e dalle onde. Dare fondo in 10 m d’acqua su sabbia e alghe di fronte alla spiaggia. La parte meridionale della spiaggia è circoscritta da saline. La baia si trova sulla traiettoria di atterraggio dell’aeroporto quindi è abbastanza rumorosa.
Questa spiaggia, orlata da pini marittimi, si trova in un ambiente magnifico: è circondata da scogliere rosse, a ferro di cavallo, che creano una certa intimità, la sabbia è dorata e le acque sono poco profonde e cristalline, ideale per famiglie con bimbi piccoli e per fare lo snorkeling.
Nel fine settimana è frequentata dagli abitanti locali e può essere molto affollata.
La baia, punteggiata da rustiche capanne di pescatori, ospita un insediamento fenicio molto importante che risale al 654 a.C. e dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1999. Sembra che le origini di Ibiza provengano proprio da qui. Si deduce che i fenici che vi si installarono provenivano dalla costa iberica e, con il passare del tempo, trasformarono questo spazio in un vero e proprio nucleo urbano finchè non si insediarono definitivamente nella baia dove poi venne fondata la città di Ibiza. Da loro si è imparato molto: l’urbanesimo, la terracotta, la metallurgia del ferro e la scrittura. Nel quartiere meridionale, l’unico visitabile e protetto da una cancellata, si possono vedere i resti archeologici di un forno comunale per il pane, un atelier dove veniva fuso il ferro e diversi edifici con stanze. Risaltano anche i mulini in pietra arenacea per macinare il grano.
Grazie alla posizione strategica, fino a qualche anno fa questo posto svolgeva un uso militare e si conservano ancora i resti di una caserma, un tunnel perforato nella scogliera della spiaggia e vari tunnel antiaerei.
C’è un solo ristorante qui. Meravigliosamente decorato con un rustico tema marinaresco, questo ristorante di pesce è famoso tra gli abitanti del posto ed è aperto tutto l’anno.
Servizi: lettini, ombrelloni, boutique sulla spiaggia.
Attività: relax, snorkelling.