Baia molto graziosa, ben protetta dal meltemi, anche se forti raffiche la investono, esposta solamente a S. Il fondo è di sabbia e alghe, buon tenitore ma solo dopo che l’áncora ha agguantato attraverso il manto algoso. Il miglior ancoraggio si trova in fondo alla rada, davanti al promontorio, filando una cima a terra. È inoltre possibile ancorare nelle due calette, a E e a W dell’ingresso della baia. È sicuramente l’ancoraggio più sicuro dell’isola. Ci sono due punti cospicui: la chiesa sopra al promontorio Petalos a W dell’ingresso e la struttura del fanale sul promontorio Stavros sulla punta E dell’ingresso. Prestare molta attenzione allo scoglio affiorante di fronte alla punta E, a W di essa.
Faros è un villaggio di pescatori ed è difficile da credere che, per molti secoli, fino al 1883, fu il porto principale dell’isola. Il suo nome è dovuto all’installazione di un faro, il quale oggi si trova in direzione SE dell’entrata del porto e lateralmente al monastero. All’interno della baia ci sono tre spiagge sabbiose: Fassolou, Faros e Glyfo (Vlycho). La principale (Faros), situata lungo la costa NE dell’isola, è una piccola spiaggia di sabbia dorata situata all’interno del delizioso villaggio. La sabbia è a grani grossi, il mare è calmo, limpido, trasparente e turchese, ideale per piacevoli nuotate. È anche la meno cara ed affollata rispetto a quelle situate nella parte meridionale dell’isola. Le altre due spiagge sono raggiungibili a piedi e hanno tutte le stesse caratteristiche e sono ben protette dal vento, anche quando è intenso. Arrivando da Platys Gialos, a W si incontra il Monastero di Panagia Chrysopigi (1650), la patrona di Sifnos, dal quale si gode di una vista incantevole. Da Faros lo si può percorrere a piedi lungo un bel sentiero che costeggia l’intera baia e che passa anche davanti alle vecchie baie di carico del ferro. Tutto il percorso è ben illuminato quindi è praticabile anche di sera.
Nella punta occidentale della spiaggia di Faros si trovano le fondamenta di una torre antica, pochi gradini sopra la pittoresca chiesetta di San Nicola e, poco oltre la bellissima chiesetta di San Gregorio. Spiaggia di Faros Limanaki Fish Tavern: cucina greca e pesce. Buone le recensioni. Sul mare. Flaros Restaurant: cucina greca, pesce e pizza. Ottime le recensioni. Sul mare. Spiaggia di Fassolou Fasolu Restaurant Beach Bar: cucina greca, carne e pesce. Più che ottime le recensioni. Vista mare. Spiaggia di Chrisopigi Chrisopigi Tavern: cucina greca, carne e pesce. Molto buone le recensioni. Sul mare.