Baia situata sulla costa occidentale dell’isola, molto boscosa, a W di Mali Lošinj. Esposta a W, da maggio a settembre non è consentito l’ancoraggio alle barche. L’avvicinamento è privo di pericoli. Un fanale con torre in pietra sormonta il promontorio che delimita la baia a S. Al suo interno i fondali raggiungono i 20 m che digradano avvicinandosi alla riva. Ci sono dei resti di un molo a cui bisogna fare attenzione nella parte NW, appena all’interno della baia. Il ridosso è buono da tutti i venti eccetto quelli da W e SW; la protezione dalla bora buona.
La zona di Cikat comprende 3 baie: Zlatna Uvala, Srebrna Uvala e Suncana Uvala. Rispettivamente baia d’oro, d’argento e del sole.
È in assoluto la zona più attrezzata dell’isola, si possono affittare lettini e ombrelloni, ci sono bar e ristoranti in cui mangiare o rinfrescarsi, è possibile svolgere molte attività come il surf, la canoa, la pallamano, mini golf, beach volley, scuole di surf e noleggiare un pedalò, qui la noia è bandita… La spiaggia è di sabbia bianca, con pini, attrezzata con sdraio da affittare e nelle sue vicinanze si trovano un ristorante, parchi giochi per bambini… Inoltre a disposizione ci sono anche le docce esterne gratuite.
In tutto questo il lato negativo è che viene presa d’assalto dal turismo di massa.Per trovare un pochino di tranquillità bisogna trasferirsi a Zlatna Uvala. Vicino alla spiaggia è possibile visitare il parco foresta Čikat, organizzato con diversi sentieri di sabbia, dove si può trascorrere un piacevole pomeriggio all’aria aperta. Ristorante Lanterna Grill, carne, pesce e panini, di qualità. Ottime le recensioni. Bellissima posizione panoramica sul mare. Restaurant Diana, carne e pesce. Molto buone le recensioni. Vista mare. Buffet Trojka, carne e pesce (consigliatissimo il maialino o porchetta). Molto buone le recensioni. Strada interna.