Ampia baia aperta a W sita a circa 2,5NM a NNW di Novigrad, protetta da scirocco e bora ma aperta a tutti i venti da W. Arrivando da S e sul lato S della baia un vecchio convento e la sua torre quadrangolare giallastra fanno da punto cospicuo. Arrivando da N invece su avvista una torre circolare a W del convento. La punta S dell’ingresso è prolungata a NW da una secca, segnalata da una boa luminosa.Fondali di 1,8 m 400 m a E dell’anzidetta boa. Accedere alla baia passando a N della boa e mantenersi al centro tra quest’ultima e oa punta sul lato N. Le sponde sono orlate da un bassofondo a tratti roccioso. Nella parte terminale i fondali sono bassi. Con venti da N dare fondo in profondità adeguate al largo del lato N portando le cime a terra se necessario. In alternativa usare i gavitelli per il transito oppure fissare le cime all’estremità del molo sul lato N della baia. Con venti da ùS ancorare davanti al convento. Il fondo è fangoso, buon tenitore.
La spiaggia di Luka Dalja è al 18° posto su 214 spiagge nella regione dell’Istria. Si trova in un luogo naturale con scorci molto suggestivi, circondata da scogliere. È parzialmente coperta da alberi che danno ombra naturale. L’acqua è turchese, cristallina; l’arenile è di ciottoli chiari, quindi si consiglia di indossare scarpe adatte. Adatta a diverse categorie di persone, viaggiatori solitari, amanti del relax ecc. È parzialmente affollata durante l’alta stagione. La costa di Luka Beach è gratuita per tutti. Non ha servizi, solo natura. Oltre a nuotare e prendere il sole, si può prendere parte ad attività come il sup-surf e il kayak da mare.
Ristorante Belvedere Dalja, cucina di pesce (per gli amanti del crudo è un paradiso). Ottime le recensioni. Sul mare. Trattoria Istriana cucina di pesce. Ottime le recensioni. Strada interna. Konoba San Benedetto cucina di carne e pesce. Ottime le recensioni. Strada interna con vista mare.