Piccola baia situata all’estremità SW di Aigina. Il villaggio sul lato N della cala è visibile dal largo molto distintamente. Per ancorare c’è spazio solo per poche barche, filando una lunga cima al breve moletto sul lato S del porto. Il ridosso è buono dai venti estivi di regime. Aperta ai venti di Ponente; con venti da NW-W la parte esterna del porto diventa molto scomoda, se non addirittura impraticabile.
NOTA BENE: Non occupare la testata del molo centrale assegnata alla nave cisterna dell’acqua.
Servizi: acqua in banchina; stazione di rifornimento a 500 m dal paese, ma ci si può accordare per la consegna in banchina; diversi minimarket, alcuni negozi più piccoli, un chiosco e una panetteria. Trattorie affacciate sul porto dove si mangia del buon pesce.
In estate si affolla in fretta, si consiglia di arrivare presto.
Perdika si trova in cima a una collina, con una fantastica vista sulle acque blu del mare e sulla piccola isola di Moni (si consiglia una visita). È uno dei villaggi di pescatori più pittoreschi dell’Egina, un labirinto di stradine strette, le tipiche case bianche quadrate, panorami da sogno, cibo e molto altro, il tutto situato in una graziosa baia.
Qui non ci sono spiagge sabbiose ma ci si può tuffare dalle scogliere in incredibili acque turchesi, raccogliere conchiglie, pescare e rilassarsi ammirando la sua autentica bellezza. In una “spiaggia” rocciosa c’è ombra naturale e ombrelloni.
Il nome Perdika deriva dal greco e significa “pernice” poiché molti di questi uccelli abitavano qui. La storia racconta che il pirata Barbarossa utilizzò Perdika come suo nascondiglio dopo aver devastato l’isola.
Monastery of St. Athanasius è una piccola cappella immersa nel bosco, da vedere.
Ristorante The crabs – Ta kaboyria: cucina mediterranea, pesce, barbecue, greca, diete speciali, per vegetariani, opzioni vegane, opzioni senza glutine. È il n°1 del paese, recensioni eccellenti, prezzi al di sotto della media, carne e pesce, voto pieno.
Karvounis Family Pizza Restaurant: cucine steakhouse, greca, italiana, pizza, mediterranea, europea, diete speciali,
per vegetariani, opzioni vegane. Anche se si trova al 2° posto, ha recensioni eccellenti, prezzi al di sotto della media, voto pieno.
L’attrattiva maggiore per il visitatore sono le tradizionali taverne di pesce, i moderni caffè e bar situati su una terrazza rialzata sopra il piccolo porto. Una vera chicca…