Ancoraggi:
Primošten (Capocesto)

Primošten (Capocesto)

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/vhosts/yoursailor.com/httpdocs/wp-content/plugins/simple-fields/functions.php on line 1685

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/vhosts/yoursailor.com/httpdocs/wp-content/plugins/simple-fields/functions.php on line 1685

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/vhosts/yoursailor.com/httpdocs/wp-content/plugins/simple-fields/functions.php on line 1685

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/vhosts/yoursailor.com/httpdocs/wp-content/plugins/simple-fields/functions.php on line 1685

Descrizione

È una cittadina turistica molto graziosa e molto frequentata in estate, soprattutto dai diportisti. Il nucleo originale si trova su un’isola collegata alla terraferma da una strada rialzata. Questo, era chiuso da un muro di cinta che serviva a difendersi dagli attacchi dei turchi; ora le mura sono state demolite e al loro posto sono stati costruiti edifici moderni che si affacciano sulla baia. Qui ci sono due porticcioli con scarso ridosso. È richiesta una tassa portuale.
A circa 1500 m da O. Maslinovik si trova una catena formata da due isolotti e da uno scoglio, quest’ultimo segnalato da una meda. Un terzo isolotto sorge a più di 900 m a S di O. Maslinovik. Questi pericoli richiedono un’attenta navigazione notturna. Dette isole ostruiscono in parte l’avvicinamento a Primošten da S e da W pertanto si consiglia molta cautela. Arrivando da N c’è un isolotto 1100 m a NW di Primošten, situato circa 400 m al largo, separato da un passaggio profondo 7,6 m. Il paese di Primošten sull’isola, con la chiesa sulla collina, è cospicuo al mare.
Dare fondo tra i due porti in 6 m d’acqua su pietre e ciottoli. con un’áncora Fisherman, la tenuta è discreta, diversamente, è inaffidabile. in alternativa usare i gavitelli. L’ancoraggio è scomodo con qualsiasi onda ed è investito direttamente dalla brezza pomeridiana.
Entrambi i porti sono ridossati da tutti i quadranti eccetto, da SW. Con forti venti da questa direzione in baia entra mare grosso.
Acqua e corrente agli ormeggi del transito in entrambi i porti; stazione di rifornimento carburante sulla strada principale sopra il paese, ma conviene rifornirsi nella baia di Luka Peleš; servizi pubblici con docce; poliambulatorio; Primošten è fornita di tutti i servizi utili ai visitatori; supermercati, mercato del pesce, un mercato, un gran numero di negozi di souvenir, farmacia, ufficio postale…

Primošten è stata menzionata in antichi documenti dal 1564 con il nome di Capusta Cista. In passato era un’isola protetta da mura e da torri di pietra; nel XVI° secolo è stato costruito un ponte mobile che collegava questo villaggio con la terraferma. In seguito il ponte fu sostituito da un terrapieno e così Primošten è diventata una penisola.
Suggestivi i campanili e le strette stradine, da attraversare in una lunga e rilassante passeggiata: i suoi vicoli e le case sono ammalianti e d’incanto s’aprono paesaggi mozzafiato attorno ai quali corre la passeggiata del lungomare. Il mare che orla la cittadina e le isole vicine è limpido e popoloso. Al suo aspetto medievale si contrappone un affascinante bosco di conifere dalla parte opposta della baia.
La città di Primošten ha ornato la sua riviera con il premio “Il fiore d’oro d’Europa”, vinto nel 2007 per la località meglio arredata.
Tra le chiese, ricordiamo la chiesa parrocchiale quattrocentesca di San Giorgio.
Meta turistica di gran livello, Primošten offre numerose possibilità di svago: tennis, immersioni subacquee (anche scuola) – da non perdere un’escursione all’isola di Zarin, nota per i suoi banchi di coralli.
La riviera di Primošten tiene ogni estate le sue Primoštenske Užance – Usanze di Primošten, festa tradizionale che ravviva i dettagli autoctoni di questa zona. Insieme alle delizie della Dalmazia che si possono assaggiare alla festa, l’attrazione più grande è la tradizionale gara degli asini che ha reso famosa questa zona della Dalmazia.
Per i nottambuli si consiglia di partire da uno dei bar lungo la spiaggia nel centro della città e gustare bibite rinfrescanti mentre ci si affaccia sul mare cristallino e la città vecchia. A seguire, l’attrattiva principale è senza dubbio l’Aurora, disco club all’avanguardia che propone i grandi nomi della musica elettronica, con una predilezione per la techno ed escursioni minimal.
Primošten è una destinazione con 20 chilometri di spiagge, per lo più di ciottoli e in parte di rocce, pertanto se non piace la folla è possibile trovare qualche baia nascosta e godersi la pace e la tranquillità.
La spiaggia di ciottoli Velika Raduca si trova sulla penisola di Raduca con una bella entrata al mare ed è ideale per famiglie con bambini. Popolari destinazioni di nuoto per i residenti e turisti, in estate sono spesso affollate. Attrezzata con spogliatoi, docce e servizi igienici, si possono affittare sedie a sdraio e ombrelloni. La maggior parte degli hotel è situata in questa parte di Primošten, così i visitatori della spiaggia hanno a loro disposizione una serie di servizi aggiuntivi come tennis, pallavolo, badminton …
Sulla spiaggia c’è un bar dove è possibile rinfrescarsi e un ristorante che offre una varietà di specialità mediterranee.
Insieme a Velika Raduca, la spiaggia Mala Raduca è una delle due spiagge più famose di Primošten. È senza servizi aggiuntivi, ma gli ospiti possono utilizzare le strutture della vicina spiaggia. I servizi aggiuntivi della spiaggia Mala Raduca sono un trampolino per i bambini e un bar-caffetteria.
Sull’isoletta di Smokvica, una delle 7 piccole isole che circondano Primošten, una spiaggia naturista attende tutti coloro che sono desiderosi di pace e privacy.
Primošten ha una grande selezione di ristoranti e taverne che offrono specialità della Dalamazia preparate secondo le ricette tradizionali. Ce n’è per tutti i gusti, dalla locanda economica e alla mano al ristorante panoramico per eccellenza (il Babilon), sino alla cucina di pesce più raffinata. Per un buon prezzo e piatti tipici si segnala il Buffet Aligator, mentre per i palati più esigenti si raccomanda il Konoba Torkul. Le specialità della zona sono molte: il miele è eccellente, ma soprattutto merita più di un assaggio il Babić, vino rosso ottenuto dai vigneti carsici che circondano il Paese. I fan di fast food, pizza e piatti della cucina italiana possono senza alcun problema trovare una buona pizza nel centro di Primošten.

Informazioni Geonautiche

Tipi di fondale: Ghiaia, Sassi
Fondale Min (mt): 2
Fondale Max (mt): 12

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/vhosts/yoursailor.com/httpdocs/wp-content/themes/yoursailor/single-poi_anchorages.php on line 114
Venti predominanti:
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/yoursailor.com/httpdocs/wp-content/themes/yoursailor/single-poi_anchorages.php on line 116
Venti di traversia: da a , passando per