È il canale che separa Otok Pašman da Otok Ugljan ed è una scorciatoia tra Zadar e le isole a W delle due isole maggiori. Le due isole formano una baia protetta per l’ancoraggio, anche se l’ondeggiamento e i segnali acustici delle navi traghetto possono infastidire.
Arrivando da W di Otok Pašman e Otok Ugljan il ponte che attraversa l’ingresso W di Prolaz Mali Ždrelac, con la sua struttura semicircolare è un punto di riferimento per localizzare la baia. Una meda luminosa rossa a SW dell’ingresso e mede rosse e verdi sono posizionate sotto il ponte su ambo i lati. Altre due mede rosse luminose delimitano il canale subito dopo il ponte.
Ingresso al passaggio sul lato N; circa 200 m di larghezza; profondità di circa 6 m; su entrambi i lati segnati con fari; si allarga nella grande baia sul lato W ed E.
Sul lato W del passaggio; verso S e l’uscita sotto il ponte (16,5 m di altezza e 210 m di lunghezza) è un canale navigabile contrassegnato da 6 pilastri (di colore rosso e verde con luci); la larghezza del passaggio sotto il ponte è di 20 m, profondità 4.3 m.
All’interno del bacino centrale una meda verde ad asta luminosa segnala il lato S del canale per le navi. L’altezza utile del ponte è di 16,5 m mentre le profondità al di sotto del ponte sono di 5 m. Atterrando da E stringere su O. Ugljan dove si riscontrano le massime profondità.
Sono ammesse solo le imbarcazioni con un raggio massimo di 6 m.
L’ingresso S è esposto ai venti S (avviso : l’avvicinamento con forte vento S può essere pericoloso); il passaggio è riparato da tutti i venti e dal mare (ma si sentono le onde delle navi di passaggio).
La corrente di marea tra le isole è rilevante e durante le sigizie (il momento in cui l’escursione fra l’alta e la bassa marea è al massimo livello) può raggiungere i 5 nodi.
I traghetti viaggiano a 8 nodi nel canale quindi prestare molta attenzione. Questi hanno sempre il diritto di precedenza e avvisano con un segnale acustico. Le imbarcazioni che provengono da NE hanno la precedenza su quelle che arrivano dalla direzione opposta.
Gettare l’áncora nella parte N o SW della baia su fondo fangoso, buon tenitore. Ci sono dei relitti in prossimità della sponda sui lati NE e SE della baia.
Questo ancoraggio è a pagamento sia che si utilizzino i gavitelli sia che si usi la propria áncora.
Il ridosso è eccellente da tutti i quadranti.
Zdrelac è un piccolo villaggio assonnato in un ambiente abbastanza attraente, ma non c’è nulla di interesse turistico.
La Pizzeria Maslina si trova sul lato W della baia: pizza (non apprezzata dagli italiani), carne e pesce fresco.