Capo situato appena a S di Sotogrande, insignificante, all’altezza di un faro costruito nel 1588 e costituito da una torre bianca alta 14 m, attivo, si affaccia sullo stretto di Gibilterra. La spiaggia poco oltre è conosciuta come “spiaggia Balñario” ed è un arenile per i naturisti.
Da qui è facile raggiungere le città più importanti della zona: Gibilterra, Malaga, Marbella, Tarifa, Cadice, Jerez, Granada; non solo, ma anche parchi naturali, laghi, siti archeologici, caratteristici paesini dalle case bianche. Una delle peculiarità che rende unico il complesso residenziale di Sotogrande è lo strepitoso panorama: offre infatti una vista privilegiata delle coste africane e di tutto le stretto di Gibilterra, con le Torri di Ercole in primo piano. È un paradiso per gli appassionati di sport e in particolare per i golfisti, in quanto possiede nove campi da golf. Inoltre conta un lussuoso porto sportivo con uno dei principali club di polo del mondo, ed offre la possibilità di praticare tutti gli sport acquatici, tennis, equitazione.
Sotogrande è una vera oasi di verde e tranquillità, sviluppata attorno ad una deliziosa marina costellata da ristoranti e bar sul mare.