Terminal dei traghetti sito all’estremità S delle secche che congiungono Angistri a Metopi; costantemente in uso, quindi sarebbe bene evitarlo! Il porticciolo che si trova a NW del molo dei traghetti offre scarso ridosso dai venti di N-NE. Tra l’ingresso e il lato esterno del frangiflutti i fondali vanno da 1,5 m a 2,5 m. Dare fondo oltre quest’ultimo e portarvi una lunga cima. Prestare particolare attenzione alle catene d’ormeggio permanenti che giacciono sul fondo.
Angistri, o Agistri, è l’isola più nascosta del Golfo Saronico, la più piccola, la meno popolata. È ricoperta di pini e sconosciuta al turismo di massa, la destinazione ideale per passare qualche giorno tranquillo all’insegna del mare, del sole e del buon pesce. Skala è il capoluogo dell’isola, una destinazione “da greci e per greci”, perfetta per famiglie o coppie in cerca di relax o che ameranno socializzare nei piccoli bar di Skala. Si può dire che è il paese più “vitaiolo” dell’isola, il suo fulcro.
Quella di Skala, è l’unica spiaggia sabbiosa dell’isola, mentre le altre spiagge sono costituite da ciottoli.
I bambini possono giocare nell’acqua in tutta tranquillità, le profondità scendono dolcemente senza bruschi cali. Dopo il piccolo porto di Skala ci sono diverse spiaggette di ciottoli e calette rocciose con una meravigliosa acqua dove nuotare è davvero un piacere.
La spiaggia di Chalikiada (Halikadha) è ufficialmente per i naturisti ed è il luogo con le acque più azzurre dell’isola. La spiaggia è rocciosa, si consigliano scarpe da bagno.
Serate romantiche e tranquille da trascorrere in un bar o, per chi vuole integrarsi con la gente del posto e passare una serata più vivace, in una taverna. Queste offrono un’ampia scelta di pesce fresco e i tradizionali menu “meze” per i quali la Grecia è così famosa. L’isola è conosciuta per il polpo cucinato al momento sul barbecue arricchito di aromi che riempiono l’aria.
Quando scoppia l’allegria si improvvisano canti e balli greci che possono durare anche tutta la notte.