Ancoraggio proprio di fronte al paese in 6-9 m d’acqua su fondo sabbioso, buon tenitore, riparato da tutte le direzioni, ad eccezione dei venti da NW, con i quali entra molto mare nella baia. I due moletti del paese sono occupati dalle barche locali.
Soline è un paese tranquillissimo, con un mini-market, un bar e un campo da bocce illuminato di sera. Spiagge di ciottolini con fondali sabbiosi con mare poco profondo che si alza gradatamente, sono adatte a famiglie con bambini e a nuotatori poco esperti: spostandosi verso il centro della baia il mare è limpido e profondo, molto interessante per chi ami lo snorkeling dato che i fondali sono ricchi di vita
Soline è un ottimo punto di partenza per escursioni in bicicletta, a piedi e in barca: ci sono numerosi sentieri lungomare, ma anche verso l’interno dell’isola dedicati al trekking e alla bicicletta. In tutta l’area dell’isola sono stati scoperti e valorizzati siti archeologici, presso i quali sono state piantate delle tavole informative in più lingue con le informazioni base.
Nel 2012 è stata creata un’area per l’arrampicata che ha come ambientazione la vecchia cava chiamata Stara Kava che si trova tra Luka e Savar, 18/20 km da Soline.
Le belle baie tranquille di Soline sono ideali per cimentarsi con la pesca, una delle attività più praticate sull’isola Dugi Otok: è possibile partecipare a battute di pesca giornaliere o
notturne in alto mare o lungo la costa con pranzo a base di pesce alla griglia, ovviamente pescato al momento. La licenza di pesca è ottenibile presso l’agenzia turistica.
Nella vicina Bozava si trova un centro diving che organizza immersioni in diverse parti di Dugi Otok, nell’arcipelago delle isole Kornati e presso le isolette vicine. Si tengono corsi ed è possibile noleggiare l’attrezzatura.
Ai due lati della baia ci sono piccoli moli che in alcuni casi vengono usati come trampolini per tuffi e nuotate a mare, o per stendere teli e sdraio per godersi il sole: c’è una bella passeggiata che porta da un lato all’altro della baia ed è percorribile sia a piedi che in bici.
Soline dista solo 2 km da Sakarun, una delle spiagge più belle dell’isola: è una spiaggia di ciottoli bianchi piatti con fondale marino sabbioso che, durante la bassa marea emerge e diventa un bellissimo parco giochi per grandi e piccoli. Sakarun si raggiunge da Soline con una bella passeggiata che dura meno di 30 minuti.