Il porto di Sukošan si trova nella parte SE di una grande baia protetta sulla costa continentale a circa 5 NM da Zara. L’enorme Marina, con 1.200 ormeggi per unità fino a 55 m di lunghezza, è situato nella parte N della baia.
L’ancoraggio è situato a S dell’estremità del molo in 2-3 m d’acqua su fondo fangoso buon tenitore. In alternativa prendere uno dei gavitelli per il transito installati a NW dell’isolotto con il castello. Altri gavitelli nella baia a E del molo semicircolare. Entrambi sono a pagamento.
La baia è ridossata da ogni direzione, anche se con forti venti da SW entra un po’ di mare. Il marina è completamente protetto.
Nei servizi a Sukošan: Negozi e un supermercato per gli approvvigionamenti, sprtello ATM, Ambulatorio medico, ristorante. Manca un rubinetto pubblico.
Servizi a Marina Dalmacija: acqua e corrente a tutti gli ormeggi, banchina carburante – 4 m d’acqua (aperto dalle 7:00 alle 21:00 o 22:00 in estate), servizi igienici con docce, ristoranti e br, lavanderia, supermercato, Wi-fi, forniture nautiche, veleria, assistenza tecnica su scafi e su strumentazione in genere. Quattro travel-lift con portata fino a 80 T. Centro subacqueo.
Sukosan, in italiano San Cassiano, è una località della Dalmazia settentrionale posizionata nell’ampia baia di Zlatna Luka, Porto d’oro. Spettacolari isole, affascinanti località, stupende città e una natura stupefacente saranno tappe di navigazione in questo azzurrissimo frammento di mare. Spaziosa e tranquilla con lunghe spiagge e cale appartate, mare pulito e cristallino, circondata da isole che si estendono verso il parco nazionale di Kornati.
Il centro abitato è caratterizzato dalle tipiche viuzze strette, le case in pietra e da ristorantini e konobe. In fondo, Sukosan è considerata centro del canto e del vino.
Durante la stagione estiva viene offerto un ricco programma di intrattenimento e sono numerosi anche gli eventi culturali che vengono organizzati: numerose sagre, feste, serate musicali e la popolare corsa degli asini. Sukosan vanta delle belle spiagge di sabbia, una delle quali soprannominata “Paradiso dei bambini” per la sua accessibilità e praticabilità. Si trova in una posizione centrale e privilegiata della costa dalmata dalla quale è possibile raggiungere non soltanto tutte le isole dell’Adriatico centrale ma anche le poco distanti città storiche e centri urbani di Zadar, Split e Šibenik che vale veramente la pena di visitare nel movimentato periodo estivo.
La bellissima natura offre veramente molte cose da fare: passeggiate, ciclismo, c’è una bellissima pista di 6 Km per
correre, pallacanestro, pallavolo anche da spiaggia, calcio e calcetto, bocce, windsurf e kaitsurf, pesca, immersioni, Rafting sul fiume Zrmanja, paintball.
Correre sulle piste vicino al mare la mattina o la sera è veramente un’esperienza speciale come lo è anche correre tra campi, vigneti e oliveti…sentire il profumo della macchia mediterranea e piante aromatiche.
Anche qui troviamo la cucina mediterranea a base di pesce fresco e frutti di mare cucinati con i sapori locali a base di erbe aromatiche e verdure, così anche per i piatti di carne. Numerosi i locali sulla spiaggia, alcuni di loro organizzano serate con DJ e spettacoli vari, ma non c’è una vera e propria vita notturna.
Ci sono alcuni supermercati più piccoli nel centro di Sukosan dove si possono trovare tutte le merci quotidiane, nel centro si trova anche un macellaio e diversi panifici.
Cose da fare consigliate:
– visita del parco nazionale di Kornati
– visita del parco nazionale di Paklenica
– visita del parco nazionale di Plitvice
– visita del parco naturale di Telascica
– visita del parco naturale di Lago di Vrana
– visita del parco naturale di Velebit
– gita di un giorno a Zara
– gita di un giorno a Sebenico
– gita di un giorno a Nin
– gita di un giorno a Biograd na moru
– rafting sul fiume Zrmanja