A SE di Luka Žut, separate da un promontorio, c’è questa bellissima baia con un ancoraggio tranquillo protetto dall’isolotto O. Gustac da NE.
Come tutta la costa, anche qui i pericoli sono tanti. È consigliabile arrivare di giorno e consultare la carta specifica. Arrivando da SE, una secca isolata di 3,3 m circa 600 m a SE di O. Gustac, precisamente tra l’isolotto e lo scoglio a SE dello stesso.
Dare fondo in prossimitò della costa in 5-11 m d’acqua. Se si desidera mangiare in uno dei ristoranti, prendere i gavitelli messi a disposizione per gli ospiti. Al centro, i fondali aumentano fino a 33 m. In caso di bora ancorare a ridosso dell’isolotto O. Gustac e portare le cime a terra. L’ancoraggio è ridossato da N a S passando da W, ma è esposto ai venti di SE. Buona la tenuta su sabbia.
Non ci sono servizi.
Questa baia è davvero meravigliosa e il mare lo è altrettanto. È consigliabile evitare di venire in agosto poichè è veramente molto affollato. In altri periodi, si può veramente godere il mare.
Tre ristoranti: Konoba Žmara dove sembra di mangiare quasi con i piedi nell’acqua; Konoba Vison non ha ottime recensioni, sia sul servizio che sulla cordialità; Restoran Trabakul Kornati anche qui ci si lamenta, ma stavolta per la freschezza del pesce. I prezzi si sa, sono alti in questa zona, ma sarebbe meglio spendere tanto mangiando bene quindi è consigliabile controllare che il pesce sia fresco prima di ordinare.