Baia che intaglia la costa NE dell’isola di Krk. Il paese di Šilo si trova nella zona SW della baia che è ridossata da E da una lunga lingua rocciosa che termina con il promontorio Rt Šilo, provvisto di fanale; la suddetta lingua è contornata all’estremità da una secca di 3,9 m che si estende fino a circa 200 m al largo. Sul lato W della penisola si trova un marina, di solito molto affollato. I fondali sono profondi più o meno dappertutto, eccetto nella parte S dove è possibile ancorare in profondità adeguate. Il frangiflutti protegge la parte W dai venti di NW. Ancorare nell’angolo SE della baia in 4-8 m d’acqua su fondo di sabbia e fango, buon tenitore. La rada è ben protetta dalla bora, si consiglia però di fissare le cime a terra (sul lato E della baia); esposta ai venti da N e NW, è protetta dai venti orientali e meridionali dalla penisola stretta e bassa alla fine della quale si trova Punta Silo con il faro. Servizi: supermercatio, banca, ufficio postale, informazioni turistiche.
Šilo è il paese più grande della zona di Dobrinj, è situato in una incantevole insenatura – Stipanja – e ha una lunghissima tradizione turistica. E’ una destinazione ideale per tutti coloro che desiderano rilassarsi lontano dalla folla estiva. Il mare pulito e le spiagge a misura di bambino sono la ricchezza più grande della cittadina. È un paese molto pittoresco, in passato era un villaggio di pescatori e questa eredità è ben evidente nell’architettura delle sue case e del porto. Una delle sue principali caratteristiche è quella di avere moltissime baie protette di ciottoli misti a sabbia, mare cristallino e fondali di sabbia: caratteristiche che rendono la località particolarmente adatta a famiglie con bambini piccoli. Ha una lunghissima tradizione di pesca e ospita con regolarità alcune pittoresche “feste del mare”, sagre paesane colorate e vivaci dove vengono offerti piatti tradizionali a base di pesce e prototti dell’artigianato locale.
Vengono inoltre organizzati per i turisti numerosi tornei sportivi e serate di musica e intrattenimento
In paese ci sono campi da tennis e da beach-volley e vengono praticati diversi sport d’acqua tra cui vela, kayak e immersioni.
Gli amanti della buona cucina troveranno diversi ristoranti e konobe con ampia offerta di cucina locale e l’ottimo vino bianco “Zlahtina” – una specialità dell’isola -. Nelle immediate vicinanze di Šilo sorge il villaggio di Polje, che ha conservato l’architettura autoctona e il tradizionale stile di vita. Šilo è una località molto amata dai sub. C’è infatti un buon centro a cui appoggiarsi per fare immersioni e diversi siti da visitare, scogliere che scendono a picco fino a 40 m di profondità ricche di flora e di fauna marina, tipologie adatte ai sub esperti e ai principianti. Relitto Peltastis – vecchio mercantile greco affondato nel 1968 dopo aver urtato una roccia nelle vicinanze della baia di Klimno. La nave è lunga 60 m e si trova a una profondità massima di 31 m. C’è una visibilità media che dipende molto dalle condizioni atmosferiche e sono possibili anche deboli correnti. Sveti Marak – si parte da una piccola spiaggia rocciosa e si procede lungo un muro che raggiunge i 18 m di profondità appena sotto l’ingresso di una piccola grotta. A 3 m di profondità c’è uno stretto passaggio da esplorare assolutamente… La grotta di Vrbnik – questo sito si trova proprio davanti alla baia di Vrbnik: l’entrata della grotta si trova a 15 m di profondità e la superficie di fronte all’ingresso della grotta è coperta di sabbia, mentre il fondo della grotta è composta da un mix di sedimenti e sabbia ed è quindi necessario muoversi con attenzione per non causare una notevole riduzione della visibilità. Scogliera Tenki – scendendo lungo la scogliera, a 9 m si trova un tunnel lungo 5 m e largo abbastanza per essere attraversato da due sub fianco a fianco. Il tunnel è uno spettacolo della natura, ricco di vita e formazioni, piccole grotte e crepe che ospitano diversi tipi di pesci.
Punta Glavina – è un sito per chi ami immergersi nel blu, ricco di fascino. La cima di una delle due “cattedrali” sottomarine si trova a 25 m di profondità e abbonda di vita. La massima profondità raggiungibile è 40 m ma c’è un po’ di corrente. La visibilità è buona. La spiaggia Murvenica è la meta preferita delle persone che non amano spiagge affollate. È rocciosa, circondata da rocce, pertanto si consiglia di portare tutto l’occorrente per rendere il proprio soggiorno più confortevole possibile perché oltre ad essere difficilmente raggiungibile non offre alcun servizio aggiuntivo. Si consiglia di portare delle calzature adeguate. La spiaggia è una delle mete preferite degli innamorati e degli avventurieri. Nelle immediate vicinanze di Šilo sorge il villaggio di Polje, che ha conservato l’architettura autoctona e il tradizionale stile di vita. Neptun Bistro & Diving Center, carne e pesce. Molto buone le recensioni. Vista mare. Meliores Rooms & Restaurant, pesce, carne, pizza e panini. Ottime le recensioni. Strada interna. Macao Bistro & Catering, carne, pesce e pizza. Molto buone le recensioni. Vista mare.