A SW di Otok Kornat un bellissimo villaggio si affaccia su un’insenatura al centro della costa. offre una buona protezione da NW e da SW passando da N. Le isole antistanti offrono una buona protezione con vento che spira da W. L’avvicinamento è diretto e senza pericoli nelle immediate vicinanze, fa eccezione uno scoglio in prossimità della punta S. La baia è riconoscibile per il villaggio che fa da corona alla costa con le sue basse case in muratura che fronteggiano i moletti.
Dare fondo in 4 m d’acqua portando le cime a terra in caso di forti venti da levante, oppure utilizzare uno dei gavitelli presenti in baia.
Questo ancoraggio è molto conosciuto dai diportisti quindi spesso è difficile trovare spazio, in questo caso proseguire per Uvala Modri Bok, la baia successiva a NW, e ancorare in 7-10 m d’acqua su fondo sabbioso, buon tenitore. Fare attenzione agli scogli nell’angolo E e di fronte alla sponda NW della baia. Buona protezione da NW a SE passando da N. L’ancoraggio non è autorizzato per la sosta notturna.
La spiaggia di Vruje è una laguna di ghiaia bagnata da un mare poco profondo e facilmente accessibile. Uuna pineta a ridosso della spiaggia offre tanta piacevole ombra. Lungo la spiaggia ci sono diversi punti ristoro, negozi e una bellissima piscina per giocare a pallanuoto. Arenile per giovani e per famiglie con bambini. Impianti sportivi per: Picigin (specie di beach volley inventato a Spalato e praticato sul bagnasciuga con una palla di dimensioni ridotte), noleggio biciclette, nuoto, snorkeling, sandolino e tutti gli sport acquatici.
Punto di accoglienza per il parco, un negozio.
4 Ristoranti: Sontele, pesce fresco, nella media;
Konoba Ante, carne e pesce, abbastanza buono;
Konoba Robinson, arredi tipici, carne e pesce cotti in peca;
Core Lounge Bar & Restaurant, non rispecchia propriamente lo stile del luogo ma per
chi vuole hanno l’accettazione delle ordinazioni all’arrivo all’ormeggio e sempre
per chi vuole, consegna a bordo barca.