Il porto di Loano è formato da un molo curvilineo e parallelo alla costa, (molo di sopraflutto) lungo circa 700 m banchinato internamente e da un piccolo molo roccioso esternamente (molo di sottoflutto), banchinato internamente lungo circa 250 m. All’interno è posizionata un molo centrale in cemento, dal quale si dipartono una serie di pontili sistemati a pettine.
Il porto di Genova è il più grande porto italiano per estensione. E’ formato da una diga foranea a protezione del porto. Al suo interno, trovano locazione numerosi approdi quali Duca degli Abbruzzi, Genova Aeroporto, Molo Vecchio, Porto Antico, Sestri Ponente. Totalmente banchinato offre al suo interno qualunque servizio per la nautica.
Il porticciolo di Diano Marina si trova sulla sponda occidentale della foce del torrente San Pietro ed è delimitato dal molo di levante, lungo complessivamente 330 m, a tre bracci rispettivamente per SE – SSW – SW, e dal molo di ponente, lungo circa 110 m, orientato per SE. Entrambi i moli sono banchinati rispettivamente per 260 m e per 110 m. Il porticciolo, ben ridossato, è frequentato da piccole e medie imbarcazioni da diporto ed in minima parte da barche da pesca.
Si trova poco a NE della cittadina di Borghetto Santo Spirito. E’ composto da un molo di sopraflutto curvilineo esterno e da un moletto di sottoflutto a gomito. All’interno vi sono 4 pontili. L’entrata al porto è larga circa 6 m.
Il porto di Alassio è situato 1,2 NM a NE della città ai piedi di capo Santa Croce. Formato da una diga foranea lunga 500 m, banchinata internamente orientata a N e da due moli di sottoflutto (esterno ed interno) lunghi 75 m banchinati da entrambi i lati ed in testata, perpendicolari alla costa. Ci sono anche alcuni pontili galleggianti perpendicolari alle banchine di riva. L’imboccatura del porto è rivolta a NNW.
It consists of two basins: the old one, which dates back to Roman times, is completely carved into the stone, the new one is formed in Cala Rossano, just to N of the previous.
Small dock, protected by two cliffs, rises at about 0.35 NM NW of Punta Molino. Inside, there are several floating docks in concession.
It is located to N of Antonio Port. The marina is protected by a pier that extends from Punta Mulino towards SE. A floating dock juts out from the shore.
The marina of Santa Maria opens between Stendardo cape and Sanità cape (Santa Maria pier); It is not extensive but it is entirely quay. two floating docks jut from the shore. Some piers jut out from Sanità Cape. It can take up to 30 boats with a maximum length of 30 m.
To the N of the promontory where Gaeta is, there are five marinas, a tourist-fishing dock – and an oils pontoon.