Descrizione del Parco Marino
Le isole dell’area marina protetta hanno una vegetazione prevalentemente bassa e arbustiva con piante tipiche del Mediterraneo come Euforbie, Ginestre, Mirti e Lentischi. Sono presenti anche endemismi appartenenti solo a questi lembi di terra, come il Limonio di Ventotene, il Limonio di Santo Stefano e la Centaurea di Ventotene. Il paesaggio sommerso presenta una notevole ricchezza; le pareti rocciose, ricche di cunicoli e cavità, permettono lo sviluppo di coloratissime Spugne, Gorgonie e Madreporario, con colonie giallo arancio molto intenso. Tra le due isole il fondale è piuttosto basso e favorisce l’insediamento della Posidonia che raggiunge anche i 40 m di profondità grazie all’elevata trasparenza delle acque. Tra gli anfratti delle rocce sono frequenti gli incontri con le Cernie, facilmente avvicinabili dai subacquei, Polpi e Murene ma spesso, più in superficie, si avvistano Capodogli, Balenottere, Delfini e Tartarughe marine. L’area marina è stata istituita nel 1997 ed è suddivisa in 3 zone: zona A di riserva integrale, zona B di riserva generale e zona C di riserva parziale.
Ente gestore: Comune di Ventotene - Piazza Castello - 04020 Ventotene (LT) - Tel. +39 0771854226 Fax. +39 0771854061
Zona “A” di riserva integrale
Comprende in gran parte la costa dell’isola di Santo Stefano.
Attività concesse: Navigazione per motivi di servizio e per attività di ricerca scientifica.
Attività vietate: Navigazione, accesso e sosta di navi e natanti di qualsiasi genere a eccezione degli autorizzati; Pesca sportiva e professionale, detenzioni di attrezzi da pesca su natanti non autorizzati; Caccia, cattura e raccolta di specie animali e vegetali; Immersioni subacquee senza autorizzazione e operazioni che possano intralciare le attività di studio e ricerca.
Zona “B” di riserva generale
Comprende il restante tratto di costa dell’isola di Santo Stefano e parte dell’isola di Ventotene.
Attività concesse: Immersioni con bombole autorizzate, navigazione e pesca ai cittadini residenti nel comune di Ventotene
Attività vietate: Navigazione, l’accesso e la sosta di navi e natanti a motore entro 500 m dalla costa ad eccezione di quelli debitamente autorizzati; Caccia, cattura, raccolta di specie vegetali e minerali, danneggiamento e in genere qualunque attività che possa costituire pericolo o turbamento delle specie animali o vegetali; Immersioni con apparecchi autorespiratori senza autorizzazione dall’ente gestore; Attività che possano arrecare danno, intralcio o turbative all’ambiente naturale e alla realizzazione dei progressi di ricerca scientifica nell’area.
Zona “C” di riserva parziale
Comprende la parte orientale dell’isola di Ventotene.
Attività concesse: Pesca professionale ai residenti autorizzati.
Attività vietate: Pesca professionale se non autorizzata; Attività che possono alterare o danneggiare l' ambiente naturale e/o la realizzazione di ricerche scientifiche.