Il Marina Zelenika è costituito da una darsena rettangolare totalmente banchinata.
Port Vell, situato nella parte settentrionale del porto di Barcelona, è costituito da una darsena totalmente banchinata con dei pontili fissi radicati lungo la banchina di riva.
La Darsena Nazionale di Barcelona è costituita da 3 pontili galleggianti di cui, uno a pettine uno perpendicolare alla costa ed un’altro ad “U”, tutti radicati lungo la banchina di riva.
Il Marina Vilanova, situato in testata del molo di sottoflutto, è costituito da una darsena quadrangolare, totalmente banchinata.
Il porto di Peniscola è protetto da un molo frangiflutti a 3 bracci lungo circa 611 m banchinato internamente a scogliera esternamente, orientato per WSW ed un molo di sottoflutto perpendicolare alla costa lungo circa 86 m. All’interno tutte le rive sono banchinate.
Darsena S del porto di Valencia è costituita da due banchine frangiflutti convergenti tra loro. All’interno numerosi pontili fissi, sono posizionati lungo le rive totalmente banchinate.
Il porto di Portbou è costituito da una darsena totalmente banchinata, protetta da un molo frangiflutti, lungo circa 228 m, banchinato internamente, a scogliera esternamente. All’interno, posizionati perpendicolarmente alla riva, sono radicati 5 pontili in cemento.
Il Porto di Sant’Ambrogio è costituito da una moderna darsena rettangolare, totalmente banchinata, racchiusa tra i moli di sopraflutto e sottoflutto.
Port Chichoulet è costituito da una darsena triangolare, totalmente banchinata, all’interno della quale sono sistemati perpendicolarmente alla costa numerosi pontili fissi.
Port Ambonne è costituito da una darsena totalmente banchinata in fondo alle quale sono sistemati numerosi pontili fissi. Due moli, paralleli tra loro e perpendicolari alla costa, segnalano l’ingresso per il porto.